Storia | Eventi A.B.E. ONLUS | Consiglio Direttivo
La lotta contro le malattie emato-oncologiche (leucemie, linfomi ecc.), richiede uno sforzo costante e sempre più impegnativo in termini di risorse umane ed economiche. Queste patologie sono, infatti, in costante crescita, in particolar modo nei bambini, e necessitano di continui investimenti in grado di supportare la ricerca e di offrire l'assistenza ai pazienti.
L'A.B.E., Associazione Bambini Ematooncologici, nasce presso la Clinica Pediatrica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Ospedale S.Eugenio, come istituzione di supporto morale, psicologico e materiale a pazienti affetti da patologie ematologiche pediatriche e alle loro famiglie.
Negli anni che hanno seguito la costituzione dell'associazione, nata grazie alla sensibilità di medici e genitori di bambini affetti da tali malattie, ci si è posti lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica allo scopo di potenziare e supportare la ricerca nel campo delle malattie ematologiche pediatriche.
Le attività poste in essere ci hanno consentito di raccogliere i fondi necessari a dare concretezza alla nostra azione; siamo riusciti, infatti, a contribuire alla realizzazione di laboratori, all'acquisto di costose strumentazioni necessarie allo sviluppo della ricerca nel campo delle leucemie e dei tumori infantili, ad incentivare la ricerca tramite l'istituzione di borse di studio per pediatri che desiderano specializzarsi in Ematooncologia Pediatrica e l'avvio del servizio di assistenza e sostegno psicologico ai bambini e ai genitori presso l'Ospedale S.Eugenio.
I risultati ottenuti ci incoraggiano a continuare il lungo cammino intrapreso, ed oggi l'associazione si propone con sempre maggior impegno il finanziamento di progetti di ricerca per assicurare le risorse necessarie per raggiungere nuovi importanti successi.
A.M. Marconi, Presidente A.B.E.
Website Design by Francesco Testini