Fai una donazione

Sostieni i nostri progetti

Da più di 20 anni siamo impegnati nel finanziamento di importanti progetti per aiutare le famiglie ad affrontare il difficile percorso di cure dei propri bambini.

Aiutaci a rendere il cancro una malattia sempre più sostenibile.

Scegli di schierarti al nostro fianco!

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Per una donazione diretta tramite bonifico bancario ecco il nostro dati:

A.B.E. Onlus, Associazione Bambini Ematoncologici
Unicredit Banca di Roma – Filiale Roma Trastevere B
IBAN: IT 05 L 02008 05319 000400214361
SWIFT: UNCRITM1E35

Agevolazioni fiscali

Le agevolazioni fiscali previste per chi effettua erogazioni liberali a favore delle ONLUS, si distinguono a seconda di chi le ha effettuate (persona fisica o impresa) e in base alla natura della donazione che può riguardare denaro, beni o costi di personale per servizi.

I contribuenti sia persone fisiche che enti soggetti all’imposta sul reddito delle società che intendono effettuare erogazioni liberali in denaro nei confronti delle ONLUS potranno scegliere alternativamente tra le due agevolazioni.

In questa categoria rientrano le persone fisiche, gli imprenditori individuali, i lavoratori autonomi e i soci delle società di persone (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e società di fatto ad esse equiparate dalla lettera b) del comma 3 dell’art. 5 del t.u.i.r.).

Essi possono optare alternativamente tra:

• la deducibilità, per le liberalità in denaro o in natura, nellimite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 € annui (art. 14 comma 1 D.L. n. 35/2005 e successive modificazioni (L. n. 80/2005). Nel calcolo del reddito complessivo dichiarato sono compresi anche i redditi da fabbricati assoggettati a cedolare secca.
  • la detrazione dall’Irpef del 26% calcolata sul limite massimo di 30.000 euro per un risparmio fino a 7.800 euro (fino al 2014 il limite era di 2.065,83 euro). Nel calcolo dei 30.000 euro sono compresi anche gli importi per le erogazioni liberali in denaro, a favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o da altri eventi straordinari.

In entrambi i casi la condizione necessaria per accedere all’agevolazione è che il versamento sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante assegni bancari e circolari.

Per le erogazioni effettuate con carta di credito è sufficiente la tenuta e l’esibizione, in caso di eventuale richiesta dell’amministrazione finanziaria, dell’estratto conto della società che gestisce la carta.

In questa categoria rientrano le società di capitali o cooperative o consorzi od enti di diverso tipo, pubblico o privato, che abbiano per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali (cioè uno degli altri soggetti passivi dell’Ires).

Questi contribuenti possono optare alternativamente tra:

• la deduzione dal reddito imponibile Ires del 2%del reddito d’impresa dichiarato per un importo massimo di 30.000 euro (comma 2 lettera h, art 100 tuir).
Per informazioni scriveteci a abeonlus2007@gmail.com, oppure seguite il seguente link CONTATTI.

La tua donazione

Dati anagrafici

Ho letto l’informativa di cui all’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 a questo link. Acconsento pertanto al trattamento dei miei dati personali
Stiamo indirizzando la tua donazione verso il sistema di pagamento sicuro PayPal